Forumi Horizont | Gjithsej 37 faqe: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 » ... E fundit » Trego 37 mesazhet në një faqe të vetme |
Forumi Horizont (http://www.forumihorizont.com/index.php3)
- Gjuha Italiane (http://www.forumihorizont.com/forumdisplay.php3?forumid=166)
-- Notizie dall'Italia (http://www.forumihorizont.com/showthread.php3?threadid=17514)
Nora, da Rapallo alle selezioni per gli Europei di tiro a segno
Non ha ancora ricevuto la cittadinanza italiana, per la quale da tanto tempo si batte. Ma un segnale positivo, Nora Cara, l’ha ricevuto proprio in questi giorni: la Federazione italiana tiro a segno l’ha convocata per le selezioni, che si svolgeranno a Civitavecchia, per comporre la squadra italiana in vista dei Campionati europei di tiro a segno, in Norvegia, dall’8 al 14 marzo 2010.
La sua storia, Nora Cara, 41 anni, nata a Tirana, ma da 15 anni in Italia - prima a Palermo e dal 2003 a Rapallo - l’ha raccontata nei mesi scorsi al Secolo XIX, accanto a Pierluigi Marchesi, presidente della SocietÃ_ tiro a segno nazionale sezione di Rapallo-Arturo Fumel. Una storia fatta di determinazione e forza di volontÃ_ davanti alle tante sfide, non solo sportive, che da anni Nora affronta. Nora è campionessa di tiro a segno (specialitÃ_ pistola sportiva-Psp e P10) dal lungo curriculum di vittorie e record: nel 1987, a due anni appena dall’inizio della sua carriera nel tiro a segno, ha siglato in Albania il record nazionale per il settore giovanile di pistola sportiva (Psp) calibro 22 a fuoco. In Italia, nelle ultime competizioni, si è classificata all’ottavo posto in assoluto nella specialitÃ_ P10, al nono posto per la Psp e al primo, in entrambe le specialitÃ_, per il suo gruppo di riferimento.
Risultati di rilievo perché, negli ultimi due anni, Nora è rimasta lontana da allenamenti e gare, impegnata su un’altra partita da vincere. Quella contro un tumore, che le è stato diagnosticato nel 2006. Grazie alla sua forza di volontÃ_ e all’affetto dei tanti che la circondano, a partire dal marito Arben Pitani, campione di tiro a segno pure lui, e dalla figlia Flavia, nata quando Nora e Arben erano a Palermo (e chiamata Flavia perché il nome si legge allo stesso modo e senza difficoltÃ_ sia in italiano sia in albanese), Nora ha vinto il terribile male. Ma prima di tornare agli allenamenti e alle gare, ha dovuto affrontare anche un problema cardiaco, lo scorso febbraio, preoccupante strascico delle lunghe cure affrontate per combattere il cancro. Poi, finalmente, il ritorno alla normalitÃ_ e alle competizioni sportive. E al successo.
«Nora non ha ancora ottenuto la cittadinanza italiana, anche se abbiamo saputo che la pratica dovrebbe sbloccarsi in prefettura con un esito positivo – spiega Pierluigi Marchesi, presidente de poligono rapallese datato 1884 - Questa convocazione da parte della Federazione per le selezioni, che ci saranno a gennaio, in vista degli Europei è una splendida notizia, perché lì verranno scelti gli atleti che formeranno la squadra italiana».
GiÃ_ nel 2006 Nora era stata convocata in Nazionale ma non aveva potuto far parte effettivamente della squadra, proprio perché non ancora cittadina italiana. Sempre senza la cittadinanza italiana, qualora vincesse i campionati italiani o siglasse un record, Nora non potrebbe vedere omologati i risultati. Ora che la sua pratica sembra a un punto di svolta – la prefettura ha dato come tempi di attesa 730 giorni e la domanda è stata fatta nel 2006, dopo dieci anni da residente in Italia – la sua vicenda sembra a un passo da quel finale che tutti, non solo alla SocietÃ_ tiro a segno nazionale sezione di Rapallo-Arturo Fumel, si attendono con speranza. Il lieto fine della storia di chi, con determinazione, non ha mai smesso di credere e inseguire il proprio sogno.
Gjithsej 37 faqe: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 » ... E fundit » Trego 37 mesazhet në një faqe të vetme |
Materialet që gjenden tek Forumi Horizont janë kontribut i vizitorëve. Jeni të lutur të mos i kopjoni por ti bëni link adresën ku ndodhen.