Forumi Horizont Forumi Horizont > Tema Shoqërore > Gjuhët e Huaja > Gjuha Italiane > Musica (Muzika) > Riccardo Cocciante
Gjithsej 2 faqe: [1] 2 »   Tema e mëparshme   Tema Tjetër
Autori
Titulli Hap një temë të re    Përgjigju brenda kësaj teme
darke
Syri i Natës

Regjistruar: 24/08/2003
Vendbanimi: night
Mesazhe: 2545

Riccardo Cocciante

QUANDO SI VUOLE BENE

Quando si vuole bene
bene veramente
bene fino in fondo
bene solamente
tutto il resto è poco, tutto il resto è niente
quando si vuole bene

Quando si vuole bene, bene solamente
non si è più banali, non si è più comuni
e anche una parola se soltanto è mia
sfiora le tue labbra e diventa una poesia

Si può camminare, gli occhi dentro agli occhi
attraverso i muri delle nostre case
camminare dritti sopra le campagne sopra a un mare caldo, sopra le montagne
sopra una tempesta fino a chiss_ dove
dove il tempo è bello, pure quando piove
dove il tempo è tutto, e dove tutto è niente
vivere nel vento mente nella mente.

Si può immaginare d'essere bambini
anche quando il tempo scappa dalle mani
continuare insieme tutta un'altra vita
anche quando questa poi sar_ finita

Quando si vuole bene, bene fino in fondo
è perfino bello, anche questo mondo
anche questo mondo, anche questo mondo...

Denonco këtë mesazh tek moderatorët | IP: e regjistruar

Mesazh i vjetr 14 Tetor 2003 04:08
darke nuk po viziton aktualisht forumin Kliko këtu për Profilin Personal të darke Kliko këtu për të kontaktuar me darke (me Mesazh Privat) Kërko mesazhe të tjera nga: darke Shto darke në listën e injorimit Printo vetëm këtë mesazh Shto darke në listën e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Përgjigju Duke e Cituar
darke
Syri i Natës

Question

Amore

somebody knows the lyric of the song "Amore" that Cocciante sings with Mina? ... i can't find it

Mesazh i vjetr 15 Tetor 2003 21:01
darke nuk po viziton aktualisht forumin Kliko këtu për Profilin Personal të darke Kliko këtu për të kontaktuar me darke (me Mesazh Privat) Kërko mesazhe të tjera nga: darke Shto darke në listën e injorimit Printo vetëm këtë mesazh Shto darke në listën e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Përgjigju Duke e Cituar
i_lire
^^i_lire^^

Regjistruar: 02/08/2003
Vendbanimi: ^^__^^
Mesazhe: 1610

Yes, i do!

AMORE

RICCARDO:
Amore amore / amore amore / amore amore amore /
amore amore amore / amore amore /
amore amore amore / amore amore...

Una sera di festa a Maggio
tu e l'amico mio che cercava parole sui discorsi della gente
eri bella da fare male
da restare stordito quella volta, quel primo giorno
che ti ho vista per caso
Amore
ti ho chiamato il giorno dopo in casa
e ti ho detto “Scusa, non volevo disturbarti
ma ieri non hai sorriso
non hai detto una parola
e io voglio sentire la tua voce e sentire il tuo respiro”

Amore amore / amore amore

MINA:
Amore amore / amore amore / amore amore amore /
amore amore amore / amore amore /

Ciao, che fai tu da queste parti
qui al portone mio
se aspettavi qualcuno non significa che sia io
E’ una bella serata questa, di primavera
e ti senti sicuro di non perdere mai
Amore
ti ho trovato un giorno sotto casa
e mi hai detto “Senti, io non penso ormai che a te
dimmi solo se hai voglia di un momento insieme a me
o io posso sparire adesso
una foglia che alza il vento”

Amore amore, amore amore... / amore amore amore
amore / amore amore / amore amore
amore amore amore / amore amore

Mesazh i vjetr 16 Tetor 2003 01:53
i_lire nuk po viziton aktualisht forumin Kliko këtu për Profilin Personal të i_lire Kliko këtu për të kontaktuar me i_lire (me Mesazh Privat) Vizito faqen personale të i_lire't! Kërko mesazhe të tjera nga: i_lire Shto i_lire në listën e injorimit Printo vetëm këtë mesazh Shto i_lire në listën e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Përgjigju Duke e Cituar
darke
Syri i Natës

thannnnnnnnk uuuuuuuuuuuuuuu :)

oh i looooooooooooooooooooove this song!

thank u...
....
.
.
.
.

Mesazh i vjetr 16 Tetor 2003 02:10
i_lire
^^i_lire^^

Regjistruar: 02/08/2003
Vendbanimi: ^^__^^
Mesazhe: 1610

You are very welcome! I like this song too... Bye!

Mesazh i vjetr 16 Tetor 2003 02:18
i_lire nuk po viziton aktualisht forumin Kliko këtu për Profilin Personal të i_lire Kliko këtu për të kontaktuar me i_lire (me Mesazh Privat) Vizito faqen personale të i_lire't! Kërko mesazhe të tjera nga: i_lire Shto i_lire në listën e injorimit Printo vetëm këtë mesazh Shto i_lire në listën e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Përgjigju Duke e Cituar
lorie
you fascinate me...

Regjistruar: 24/07/2003
Vendbanimi: in you
Mesazhe: 3137

Ricardo Cocciante
Margherita
Io non posso stare fermo con le mani nelle mani
tante cose devo fare prima che venga domani
e se lei gi_ sta dormendo io non posso riposare
farò in modo che al risveglio non mi possa più scordare.
Perché questa lunga notte non sia nera più del nero
fatti grande dolce luna e riempi iI cielo intero
e perché quel suo sorriso possa ritornare ancora
splendi sole domattina come non hai fatto ancora.
E per poi farle cantare le canzoni che ha imparato
io le costruirò un sIlenzio che nessuno ha mal sentito
sveglierò tutti gli amanti, parlerò per ore ed ore
«abbracciamoci più forte perché lei vuole l'amore».
Poi corriamo per le strade e mettiamoci a ballare
perché lei vuole la gioia, perché lei odiali rancore
poi col secchi di vernice coloriamo tutti i muri
case vicoli e palazzi perché lei ama i colori.
Raccogliamo tutti fiori che può darci primavera
costruiamole una culla per amarci quando è sera
poi saliamo su nel cielo e [prendiamole una stella
perché Margherita è buona perché Margherita è bella.
Perché Margherita è dolce, perché Margherita è vera
perché Margherita ama e lo fa una notte intera
perché Margherita è un sogno, perché Margherita è il sale
perché Margherita è il vento e non sa che può far male.
Perché Margherita è tutto, ed è lei la mia pazzia
Margherita è Margherita, Margherita adesso è mia.

Philippians 4:8-Finally, brothers, whatever is true, whatever is noble, whatever is right, whatever is pure, whatever is lovely, whatever is admirable--if anything is excellent or praiseworthy--think about such things.

Mesazh i vjetr 03 Nëntor 2003 05:45
lorie nuk po viziton aktualisht forumin Kliko këtu për Profilin Personal të lorie Kliko këtu për të kontaktuar me lorie (me Mesazh Privat) Vizito faqen personale të lorie't! Kërko mesazhe të tjera nga: lorie Shto lorie në listën e injorimit Printo vetëm këtë mesazh Shto lorie në listën e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Përgjigju Duke e Cituar
lorie
you fascinate me...

Riccardo Cocciante nasce a Saigon, in Vietnam, il 20 febbraio del 1946, da padre italiano e madre francese: le culture dei due genitori convivono in lui sin dall’infanzia arricchendo le sue potenzialit_ espressive; dell’infanzia passata in Vietnam gli è rimasta la passione per il sole, i climi caldi e il gusto della cucina orientale.
A undici anni Riccardo si trasferisce con la famiglia a Roma, dove frequenta i circoli musicali della citt_. Si appassiona fin da piccolo alla musica.

Negli anni 60 inizia l’attivit_ di musicista.

All’inizio degli anni settanta firma il suo primo contratto discografico con la RCA: viene inizialmente inserito nella "scuola romana dei cantautori", ma dimostra in breve tempo caratteristiche individuali assolutamente uniche. Nel 1972 esce il suo primo disco “ MU ”, seguito da “ POESIA ”; con il 33 giri “ ANIMA ”, del ’74, di cui fa parte “ BELLA SENZ’ANIMA ”, si impone all’attenzione del pubblico e della critica.
Cocciante attraversa poi tutti gli anni settanta scandendo le stagioni musicali con canzoni divenute dei classici, prime fra tutte la famosissima “MARGHERITA ”.
E’ sicuramente una delle più poetiche e intense canzoni del musicista. Cocciante la inserì come brano trainante dell’album “ Concerto per Margherita ” del 1976, inciso tra Londra e Roma con l’apporto di Vangelis, che ne ha curato gli arrangiamenti. Il testo della canzone porta la firma di Marco Luberti, paroliere di fiducia dell’intera prima produzione discografica di Riccardo.
Gli anni ’80 sono ricchi delle sue melodie: da “ Cervo a primavera ”a “Sincerit_ ”, da “ Il mare dei papaveri ”a la “ Grande avventura ”.

Nel 1983 sposa Catherine Boutet, francese, ex funzionaria di una casa discografica parigina, che crede per prima nel suo talento e lo segue costantemente durante tutta la sua carriera. Nel 1990, a Miami in Florida, nasce David, che regala sicuramente a Riccardo la più grande delle gioie.

Nel ’91 partecipa per la prima e unica volta al Festival di Sanremo, vincendolo con “ Se stiamo insieme ”, scritta da Mogol.
In tv Gianni Min_ lo vuole come ospite nella sua trasmissione “Alta classe”, nella quale si racconta come uomo e come artista.
Dopo una serie di fortunati album, approda al cinema componendo, per la Walt Disney, la colonna sonora del film “ Toy Story ”, esperienza ripetuta qualche anno dopo nel film “ Asterix e Obelix ” con “ Lei non vede me”.
In occasione dei 25 anni della sua carriera Riccardo organizza qualcosa che non aveva mai fatto prima: un video live seguito dall’album, sempre live, che registra al ‘Propaganda’ di Milano, dal titolo “Adrenalina per un’istantanea”. E’ un’esperienza unica per chi l’ ha vissuta in prima persona e per chi lo ha ammirato nel video.

Il 1998 lo vede protagonista della realizzazione di “ Notre Dame de Paris ”, l’opera di Victor Hugo, rivisitata in chiave moderna, di cui Riccardo scrive le musiche, con i testi di Luc Plamondon.

“ Notre Dame ” ottiene uno strepitoso successo in Francia prima e poi in tutti i paesi in cui viene rappresentata; in Italia viene proposta per la prima volta in versione francese nel marzo del 2001, al “Forum” di Assago, dove ottiene una standing ovation finale da parte del pubblico, con otto minuti d’applausi.

Nel 1999 riceve dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro il titolo di ‘Grande Ufficiale’ della Repubblica Italiana e nello stesso anno, a Monaco, riceve il “World Music Award”.

Philippians 4:8-Finally, brothers, whatever is true, whatever is noble, whatever is right, whatever is pure, whatever is lovely, whatever is admirable--if anything is excellent or praiseworthy--think about such things.

Mesazh i vjetr 08 Shkurt 2004 10:55
lorie nuk po viziton aktualisht forumin Kliko këtu për Profilin Personal të lorie Kliko këtu për të kontaktuar me lorie (me Mesazh Privat) Vizito faqen personale të lorie't! Kërko mesazhe të tjera nga: lorie Shto lorie në listën e injorimit Printo vetëm këtë mesazh Shto lorie në listën e monitorimit Ndrysho/Fshij Mesazhin Përgjigju Duke e Cituar
lorie
you fascinate me...

La canzone :Bella- parte dell'opera :Notre Damme de Paris

Quasimodo

Bella
La parola bella è nata insieme a lei
Col suo corpo e con i piedi nudi, lei
È un volo che afferrerei e stringerei
Ma sale su l'inferno a stringere me
Ho visto sotto la sua gonna da gitana
Con quale cuore prego ancora Notre Dame
C'è
Qualcuno che le scaglier_ la prima pietra?
Sia cancellato dalla faccia della terra!
Volesse il diavolo, la vita passerei
Con le mie dita tra i capelli di Esmeralda

Frollo
Bella
È il demonio che si è incarnato in lei
Per strapparmi gli occhi via da Dio, lei
Che ha messo la passione e il desiderio in me
La carne sa che paradiso è lei
C'è in me il dolore di un amore che fa male
E non m'importa se divento un criminale
Lei
Che passa come la bellezza più profana
Lei porta il peso di un'atroce croce umana
O Notre Dame, per una volta io vorrei
Per la sua porta come in chiesa entrare in lei

Febo
Bella
Lei mi porta via con gli occhi e la magia
E non so se sia vergine o non lo sia
C'è sotto venere e la gonna sua lo sa
Mi fa scoprire il monte e non l'al di l_
Amore, adesso non vietarmi di tradire
Di fare il passo a pochi passi dall'altare
Chi
È l'uomo vivo che potrebbe rinunciare
Sotto il castigo, poi, di tramutarsi in sale?
O Fiordaliso, vedi, non c'è fede in me
Vedrò sul corpo di Esmeralda se ce n'è

Quasimodo, Frollo e Febo
Ho visto sotto la sua gonna da gitana
Con quale cuore prego ancora Notre Dame
C'è
Qualcuno che le scaglier_ la prima pietra?
Sia cancellato dalla faccia della terra!
Volesse il diavolo, la vita passerei
Con le mie dita tra i capelli di Esmeralda
Di Esmeralda

Mesazh i vjetr 08 Shkurt 2004 11:01
lorie
you fascinate me...

^la storia^

Riccardo Cocciante, autore delle musiche, ha qualche difficolt_ a definirlo: è un'operetta? un musical? un concerto?No... Forse uno spettacolo in musica ma in fondo resta qualcosa di così unico e originale da non poter essere definita con i mezzi espressivi della nostra lingua. Ricordate cosa scriveva Victor Hugo del gobbo campanaro della cattedrale di Notre Dame de Paris? Lo scrittore dell'800 francese narra la storia di Quasimodo e del suo tragico amore per Esmeralda, una bella gitana che dall' alto di una torre un giorno vede ballare davanti alla cattedrale. Ma Esmeralda è innamorata di Febo, capitano delle guardie del Re che si lascia irretire dalla esotica bellezza della zingara anche se sta per sposare Fiordaliso. Frollo, l'arcidiacono della cattedrale, è a sua volta attratto dalla zingara e preso dalla gelosia pugnala Febo alle spalle col pugnale di Esmeralda, per questo arrestata con l'accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie, Frollo offre la libert_ alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda lo respinge e poco dopo Quasimodo la libera e la porta con se nella cattedrale. Ma Clopin, tutore della ragazza, fraintendendo le intenzioni di Quasimodo, attacca la cattedrale per liberarla. Per sédare la rivolta Febo lancia i suoi uomini contro i clandestini e nello scontro Clopin resta ucciso. Frollo consegna Esmeralda alle guardie d'accordo con Febo che solo così potr_ sposare la sua ricca fidanzata ingelosita. Quasimodo resosi conto del tradimento dell' arcidiacono, folle di rabbia, getta Frollo dalla torre uccidendolo. Distrutto dal dolore il gobbo si lascia morire abbracciato al corpo dell'amata nella fossa comune dove era stata gettata... e sentite cosa racconta Victor Hugo: "...Circa due anni dopo gli ultimi avvenimenti di questa storia nel sotterraneo di Montfaucon furono trovati fra le orride carcasse due scheletri di cui l'uno teneva l'altro strettamente abbracciato. Uno di queì due scheletri, appartenente a una donna, aveva ancora attaccato qualche brandello di una stoffa che era stata bianca...L' altro era lo scheletro di un uomo. Si notò che aveva la colonna vertebrale deviata, la testa affondata nelle spalle e una gamba più corta dell'altra... La morte di lui non era avvenuta per impiccagione. L'uomo cui quello scheletro aveva appartenuto era dunque venuto l_ , e vi era morto. Quando tentarono di staccarlo dallo scheletro che teneva abbracciato, si disfece in polvere".

Mesazh i vjetr 08 Shkurt 2004 11:55
lorie
you fascinate me...

Bashkangjitje: Kliko për të hapur këtë file në një dritare të re quasimodo.jpg
Ky file është shkarkuar 149 herë.

Quasimodo duke pare nga Katedralja e Notre Damit dashurohet pas Esmeraldes.

Mesazh i vjetr 08 Shkurt 2004 12:33
Ora tani: 12:13 Hap një temë të re    Përgjigju brenda kësaj teme
Gjithsej 2 faqe: [1] 2 »   Tema e mëparshme   Tema Tjetër

Forumi Horizont Forumi Horizont > Tema Shoqërore > Gjuhët e Huaja > Gjuha Italiane > Musica (Muzika) > Riccardo Cocciante

Përgatit Këtë Faqe Për Printim | Dërgoje Me Email | Abonohu Në Këtë Temë

Vlerëso këtë temë:

Mundësitë e Nën-Forumit:
Nuk mund të hapni tema
Nuk mund ti përgjigjeni temave
Nuk mund të bashkangjisni file
Nuk mund të modifikoni mesazhin tuaj
Kodet HTML lejohen
Kodet speciale lejohen
Ikonat lejohen
Kodet [IMG] nuk lejohen

Kliko për tu larguar nese je identifikuar