Forumi Horizont | Gjithsej 8 faqe: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 » Trego 8 mesazhet në një faqe të vetme |
Forumi Horizont (http://www.forumihorizont.com/index.php3)
- Letteratura (Letersia) (http://www.forumihorizont.com/forumdisplay.php3?forumid=176)
-- Italo Calvino (http://www.forumihorizont.com/showthread.php3?threadid=2037)
Il cavaliere inesistente
Sotto le rosse mura di Parigi era schierato l'esercito di Francia. Carlomagno doveva passare in rivista i paladini. GiÃ_ da più di tre ore erano lì; faceva caldo; era un pomeriggio di prima estate, un po' coperto, nuvoloso; nelle armature si bolliva come in pentole tenute a fuoco lento.
terzo dei libri della trilogia araldica, è stato scritto da Italo Calvino nel 1959. Ambientato in un fantasioso Medioevo con caratteri di modernitÃ_, ha fornito ai critici svariate letture; addirittura, fatto smentito poi dallo stesso autore, il libro è stato interpretato come lo sbando del partito comunista (malato di burocrazia) alla fine degli anni Cinquanta.
LA TRAMA
Una monaca viene incaricata di scrivere un libro sulle vicende legate alle battaglie dei paladini di Carlo Magno. La carta sulla quale scrive diviene una mappa, assume i corrugamenti del terreno ed il movimento delle onde. Tra i pochi personaggi dettagliati spicca Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni e degli Altri di Corbentraz e Sura, cavaliere di Selimpia Citeriore e Fez: un nome lunghissimo per un’armatura bianca animata dallo spirito di un cavaliere che in realtÃ_ non esiste. L'armatura infatti al suo interno è vuota. Agilulfo è un paladino di Carlo Magno, il più attivo e pedantemente preciso; ha molto tempo perché non ha bisogno di mangiare o bere o dormire, non è amato dagli altri nobili il cui giudizio è in parte condiviso dallo stesso imperatore. Al cavaliere inesistente guardano con occhi diversi il giovane Rambaldo (che vorrebbe da lui essere introdotto alle arti militari) e la bella e sorprendente Bradamante (amazzone alla quale manca solo un’esperienza sessuale con Agilulfo per esaurire l’universo maschile). Quando l’impavido cavaliere è minacciato di perdere il proprio blasone inizia l’intreccio dei viaggi di Agilulfo alla ricerca della vergine Priscilla e di Torrismondo, il presunto figlio della suddetta vergine (il padre di Torrismondo sarebbe un intero ordine monastico-cavalleresco).
Gjithsej 8 faqe: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 » Trego 8 mesazhet në një faqe të vetme |
Materialet që gjenden tek Forumi Horizont janë kontribut i vizitorëve. Jeni të lutur të mos i kopjoni por ti bëni link adresën ku ndodhen.